Successioni

Alla morte di una persona, il suo patrimonio viene trasmesso agli eredi.
Si parla, in questo caso, di successione poiché gli eredi succedono al soggetto defunto nel suo patrimonio che viene definito “Eredità”.
In realtà, l’erede subentra in tutti i rapporti e quindi non solo in quelli attivi ma anche in quelli passivi.

Questo significa che, generalmente, l’erede acquisterà il patrimonio ma erediterà anche i debiti del defunto poiché i due patrimoni si fonderanno in uno solo, come se il defunto e l’erede fossero una persona sola.
Lo Studio Ciacci, si occupa delle questioni più rilevanti relativi all’eredità, cercando di dare al cliente informazioni utili a districarsi nel complesso mondo del diritto che si fa ancor più intricato nel campo delle successioni ereditarie.

Nell’analisi della pratica, cerchiamo di capire, poi, qual è il fondamento della successione ereditaria. La nostra vita è fatta di rapporti personali e rapporti economici che nell’arco di tutta la nostra esistenza ci permettono di acquistare e vendere beni, sottoscrivere contratti, chiedere in prestito o prestare somme di denaro.

Questi rapporti e, quindi, tutti gli impegni (principalmente economici) che abbiamo preso in vita, non terminano con la nostra morte.

E’ questo il senso della successione ereditaria, che garantisce che il nostro patrimonio non rimanga privo di titolare e possa trasmettersi alle persone a noi più vicine privilegiando il rapporto di famiglia.
Questa, che per noi è una garanzia poiché ci permette, ad esempio, di esser certi che la casa che abbiamo comprato (magari con tanti sacrifici) rimanga ai nostri figli, è anche una garanzia per chi, dall’altro lato, ha sottoscritto un contratto con noi.
Se così non fosse, chi stipulerebbe un contratto con chi ha 90 anni?
Vi sarebbe il fondato timore di non ricevere soddisfazione a causa dell’età avanzata del contraente.
In realtà, la successione ereditaria permette di essere sicuri che i rapporti proseguiranno anche dopo la morte di un soggetto a cui succederanno gli eredi.

Privacy Policy