Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale

Diritto del lavoro Il diritto del lavoro è l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano i rapporti di lavoro tra il datore di lavoro e il lavoratore, le modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative e le relazioni sindacali. Il diritto del lavoro è una materia molto vasta e in continua evoluzione.

È una conquista relativamente recente freecharismaticsingles.com teen-porn-ficken.com nella storia del lavoro, nasce per tutelare l’interesse economico e la dignità dei lavoratori

Alcuni argomenti sono trattati in apposite discipline giuridiche, ad esempio le relazioni sindacali sono oggetto del diritto sindacale, le assicurazioni sociali e previdenziali sono invece oggetto del diritto della previdenza e della sicurezza sociale.

Il diritto del lavoro è generalmente suddiviso nelle seguenti discipline giuridiche:

  • Diritto del lavoro in senso stretto. 
    Il diritto del lavoro in senso stretto disciplina il contratto di lavoro e il rapporto individuale di lavoro. È conosciuto anche come diritto privato del lavoro.
  • Diritto sindacale.
    Il diritto sindacale disciplina la nascita delle organizzazioni sindacali, il rapporto tra i sindacati e le altre parti sociali, il diritto di sciopero e la contrattazione collettiva.
  • Diritto pubblico del lavoro.
    Il diritto pubblico del lavoro comprende le norme freecharismaticsingles.com teen-porn-ficken.com giuridiche che disciplinano il rapporto tra le parti sociali ( lavoratori, datori di lavoro, … ) e lo Stato in materia di previdenza sociale. Il diritto pubblico del lavoro costituisce la legislazione sociale.
Privacy Policy