Diritto Civile

Il Diritto Civile è quella branca del Diritto Privato ed è definibile come l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati. Il Diritto Civile è quasi interamente contenuto nel Codice Civile del 1942 ma al suo fianco dobbiamo considerare che vi sono anche numerose leggi. Ad esempio, la materia delle locazioni è contenuta nel codice civile ma poi è interamente disciplinata dalla Legge 392/1978. Il Codice Civile si compone di sei libri a loro volta suddivisi in Titoli, Capi ed Articoli. Il Primo libro tratta del diritto di famiglia, il secondo delle successioni, il terzo riguarda la proprietà e gli altri diritti reali, il quarto tratta delle obbligazioni e dei fatti illeciti, il quinto del lavoro e di diritto commerciale e societario, e, infine, il sesto si occupa della tutela dei diritti.

In vero il Diritto Civile si contrappone al diritto pubblico che disciplina i rapporti con la Pubblica amministrazione (P.A)in quanto regola gli aspetti della società e dei rapporti giuridici tra privati tra privati e società di capitali o società di persone, fondazioni, associazioni, comitati,e cooperative.

L’avvocato civilista può svolgere il suo mandato sia in fase preprocessuale, nella fase dela negoziazione assistita nella fase conciliativa, mediativa che processuale.

Va infatti specificato come ad egli da ultimo siano state attribuite innumerevoli funzioni e come si siano del pari dilatate le responsabilità civili penali e disciplinari.

Per chi non ha confidenza con il diritto, questa suddivisione potrebbe sembrare difficile da comprendere, ma è consigliabile ai fini dell’erogazione della consulenza legale da parte dell’avvocato, che l’utente comprenda per sommi capi quando il parere legale afferisce a questo ramo del diritto.

Si può dire che il Diritto Civile regola ogni aspetto della Società e dei rapporti giuridici tra i consociati. Ad esempio, ogni qualvolta, infatti, un individuo compia un gesto banale come l’acquisto di un quotidiano o il bere un semplice caffè in un bar in realtà pone in essere un rapporto giuridico disciplinato dal Diritti Civile.

Lo Studio Ciacci offre ai propri utenti consulenza legale di diritto civile, con debito riguardo alle fattispecie di più stretta attualità e tenendo conto delle evoluzioni giurisprudenziali recenti: un valido aiuto per chi si rivolge  allo studio legale anche in fase preprocessuale.

Privacy Policy